
© Associazione culturale ANDREA G. PINKETTS | C.F. 97849590159
Cookie
Informativa privacy
Salone Internazionale del Libro di Torino, il cuore pulsante della cultura libraria italiana, dal 1988.

Seduti sotto un ombrellone Enzo Tortora e il responsabile dell'Ufficio Turistico locale osservano i vicini di spiaggia: notano come diffusa occupazione quella di leggere i gialli. Siamo agli inizi degli anni '70', precisamente nel '73', quando da questa intuizione nasce quella manifestazione che sarà chiamata 'Gran Giallo Città di Cattolica': iniziativa a cui partecipano gli editori, innanzitutto Mondadori con Alberto Tedeschi, il geniale creatore della fortunata collana cui si deve il nome italiano di un genere: il 'giallo'. Da un lato un concorso letterario per opere edite ed inedite, dall'altro un appuntamento con il cinema e le più importanti personalità del poliziesco.



Scopri di più
Scopri di più
Scopri di più

AG NOIR, festival dedicato al genere, si presenta fin dalla sua prima edizione, avvenuta nel 2015, con un fitto programma di conversazioni con scrittori, proiezioni di film, cortometraggi, incontri con giornalisti, avvocati e criminologi e progetti espositivi, a cui si aggiunge un Concorso Letterario dedicato ai racconti inediti di scrittori esordienti che abbiano compiuto 18 anni di età.
Ogni edizione verte su una parola chiave che diventa l’elemento base del festival.
Era il 2014, quando Mauro Demichelis, Sindaco del Comune di Andora, durante un incontro con gli autori di “Savona in Giallo”, ha la primissima idea di una rassegna a cadenza annuale dedicata ad un genere letterario fra i più amati: il Noir.



Scopri di più
Scopri di più
Scopri di più














© Associazione culturale ANDREA G. PINKETTS | C.F. 97849590159
Cookie
Informativa privacy