19 GIUGNO 2023
IL GRANDE SUDORE
Le calde estati gialle e noir di Pinketts al Mystfest

Nell'anno degli anniversari - quinto da che Andrea G. Pinketts ci ha lasciato e cinquantesimo del Mystfest, due ottimi motivi per presenziare alla serata di sabato primo luglio nella frizzante piazza Primo Maggio di Cattolica: la presentazione della nuova collana HarperCollins che ripubblica le opere di Pinketts e l'assegnazione del quinto Premio Pinketts al cantautore Samuele Bersani.

L'Associazione Pinketts, che ha raccolto il testimone dall'autore scomparso nel 2018, rinsalda il legame con Cattolica e il Mystfest.

Milano come Cattolica (“A Milano di notte c'è il mare…” come scrisse Pinketts) e Cattolica come Milano (unite dall'amore per la cultura), il celebre scrittore è ancora tra noi con i suoi romanzi e il suo senso della frase.


Alla 50° edizione del Mystfest si parlerà della nuova collana firmata HarperCollins, curata da Carlo Carabba, che ripubblica la saga di Lazzaro Santandrea, protagonista e alter ego dello scrittore Andrea G. Pinketts che, fin dal suo esordio, con Cattolica e il suo festival ha stretto un legame indistruttibile, letterario e non solo.

Nella serata di sabato primo luglio in piazza Primo Maggio, dopo lo scrittore texano Joe R. Lansdale, il cantautore Morgan, la libreria La Scugnizzeria e Cecilia Scerbanenco, custode e curatrice delle opere del padre, il Mystfest assegnerà il 5° premio Pinketts offerto da SGR Per la Cultura a Samuele Bersani, cantautore sopraffino, pluripremiato e amato dal pubblico, al quale la madre di Pinketts dedica una lettera scritta con il cuore.

Per tutta la durata del Mystfest, sarà fruibile gratuitamente online il racconto "Il grande sudore" di Andrea G. Pinketts, al link

Nella serata, in rappresentanza dell'Associazione Pinketts, ci saranno Andrea Carlo Cappi, Elisabetta Friggi, Rossella Marino e la seguente lettera a Samuele Bersani di Mirella Marabese Pinketts, fondatrice dell’Associazione:

 

1 luglio 2023, Mystfest Cattolica – 5° Premio Pinketts a Samuele Bersani 

Abbassa la tua radio per favore se vuoi sentire i battiti del mio cuore

Così cantava, anni orsono, Alberto Rabagliati.

Quella radio non esiste più, la canzone nemmeno.

Noi abbassiamo la radio e le canzoni di un tempo non ci appartengono più.

Spegniamo tutte le radio del passato e accendiamo le radio di oggi, abbiamo l'onore di ospitare il monarca riminese Samuele Bersani, cantautore che ha trascorso tutta l'infanzia e l'adolescenza a Cattolica.

 

Il tuo linguaggio musicale, le tue parole espresse con commozione e veridicità suscitano emozioni che il tempo rinvigorisce e dà loro un'esistenza che si prolunga nel tempo e nel futuro.

I tuoi messaggi musicali e canori ci incantano e rivelano delle verità che spesso per pudore nascondiamo o veliamo per far meno sentire il vero significato che talvolta può anche ferire.

Il tuo passato è gravido di premi e la tua strada e tutta in salita.

È una fortuna averti qui. Grazie di averci fatto l'onore della tua presenza dando a questo festival il fasto del passato e la certezza del futuro.

I tuoi brani musicali sono densi di messaggi, toccano i temi più difficili del nostro tempo impietoso.

 

Andrea G. Pinketts, mio figlio, al quale la generosità di Cattolica con il Mystfest celebra da tanti anni il ricordo incancellabile e il rinnovarsi magico del suo talento e della sua carismatica presenza fisica e spirituale, sorride abbracciato a Fernanda Pivano, a Lucio Dalla, a Lucio Battisti, a tutti gli artisti che ci hanno preceduto ma che godono del nostro esistere e della musicità che ci hanno lasciato rinnovando emozioni e messaggi che ci aiutano a vivere. Sono tutti presenti e ti plaudono, Samuele, insieme a tutti noi.

Accendiamo le nostre radio, per favore, per sentire i battiti dei nostri cuori.

 

Mirella Marabese Pinketts ringrazia, ancora una volta, Simonetta Salvetti e tutta l'organizzazione del Mystfest, la sindaca Franca Foronchi e stringe tutta Cattolica in un abbraccio, insieme all'onnipresente amato figlio che palpita vivente e presente, sfumato nell'essenza fisica dalla sabbia azzurra e celestiale di questo mare magico incantato.

 

Mirella Marabese Pinketts – Associazione Pinketts.

Elisabetta Friggi

Associazione Culturale Andrea G. Pinketts

Via Breno,9 - 20139 MILANO

Ph. 02.66987787

Mob. 348.5100026

https://www.andreagpinketts.it/

info@andreagpinketts.it

https://www.facebook.com/PinkettsLibri