Abbassa la tua radio per favore se vuoi sentire i battiti del mio cuore…
Così cantava, anni orsono, Alberto Rabagliati.
Quella radio non esiste più, la canzone nemmeno.
Noi abbassiamo la radio e le canzoni di un tempo non ci appartengono più.
Spegniamo tutte le radio del passato e accendiamo le radio di oggi, abbiamo l'onore di ospitare il monarca riminese Samuele Bersani, cantautore che ha trascorso tutta l'infanzia e l'adolescenza a Cattolica.
Il tuo linguaggio musicale, le tue parole espresse con commozione e veridicità suscitano emozioni che il tempo rinvigorisce e dà loro un'esistenza che si prolunga nel tempo e nel futuro.
I tuoi messaggi musicali e canori ci incantano e rivelano delle verità che spesso per pudore nascondiamo o veliamo per far meno sentire il vero significato che talvolta può anche ferire.
Il tuo passato è gravido di premi e la tua strada e tutta in salita.
È una fortuna averti qui. Grazie di averci fatto l'onore della tua presenza dando a questo festival il fasto del passato e la certezza del futuro.
I tuoi brani musicali sono densi di messaggi, toccano i temi più difficili del nostro tempo impietoso.
Andrea G. Pinketts, mio figlio, al quale la generosità di Cattolica con il Mystfest celebra da tanti anni il ricordo incancellabile e il rinnovarsi magico del suo talento e della sua carismatica presenza fisica e spirituale, sorride abbracciato a Fernanda Pivano, a Lucio Dalla, a Lucio Battisti, a tutti gli artisti che ci hanno preceduto ma che godono del nostro esistere e della musicità che ci hanno lasciato rinnovando emozioni e messaggi che ci aiutano a vivere. Sono tutti presenti e ti plaudono, Samuele, insieme a tutti noi.
Accendiamo le nostre radio, per favore, per sentire i battiti dei nostri cuori.
Mirella Marabese Pinketts ringrazia, ancora una volta, Simonetta Salvetti e tutta l'organizzazione del Mystfest, la sindaca Franca Foronchi e stringe tutta Cattolica in un abbraccio, insieme all'onnipresente amato figlio che palpita vivente e presente, sfumato nell'essenza fisica dalla sabbia azzurra e celestiale di questo mare magico incantato.


